I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

Stoccolma, Kv. Keramiken

Il parcheggio è stato costruito in una zona residenziale di Stoccolma, nel quartiere Keramiken, allo scopo di realizzare posti auto per gli abitanti della zona in uno scampolo di area da riqualificare ai bordi della via Rörstrandsgatan. L’iniziativa intrapresa dalla maggiore azienda pubblica gestore di decine di migliaia di posti auto coperti nella città di Stoccolma è volta all’innovazione del sistema dei parcheggi gestiti nella città attraverso l’introduzione di parcheggi meccanizzati di cui l’esempio risulta essere una sorta di prototipo.

Questo tipo di manufatto, con ingresso/uscita a raso attraverso apposita piazzola, rappresenta un nuovo modello di impianto con accessi non più dall’alto, ma da un livello intermedio della torre rotante in assenza di rampe ed inserito in un apposito edificio in elevazione parzialmente interrato; inoltre le ridotte dimensioni di ingombro dell’edificio, dovute alla particolare soluzione di "messa a parcheggio" delle auto, ha permesso l'integrazione di altri posti auto a raso nella restante area di intervento.

Dal punto di vista tecnologico, la struttura a guscio cilindrico di contenimento è costituita da un un muro in calcestruzzo armato, realizzato previo consolidamento con colonne “jet-grouting”, mentre quella interna è formata da solai in calcestruzzo armato solidarizzati a pilastri in acciaio.
Sui piani sono posti gli elementi metallici di supporto e di guida per la movimentazione automatica delle auto. La torre rotante in acciaio munita di elevatore e carrello trasbordatore è posizionata al centro dell’autosilo. L'auto viene depositata e ritirata a quota piano stradale in una apposita piazzola.
L'autosilo è provvisto di un passaggio libero di 90 cm in ogni piano, creato sui solai, fra la torre rotante e le piazzole di parcheggio. Tale passaggio è raggiungibile da una scala interna. La scala a rampe è realizzata con struttura portante in acciaio e gradini di grigliato anti-sdrucciolo.

Parcheggio Modello R-12 x 4


Caratteristiche

 N° dei piani  4
 N° posti auto per piano  12
 N° totale posti auto  46

 

Dimensioni massime auto
Lunghezza
5,14 m
Larghezza 2,15 m
Altezza 1,80 m