I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

Cesena, Piazza Fabbri

Il parcheggio è stato realizzato in una importante piazza del centro di Cesena, allo scopo di soddisfare la richiesta di posti auto per residenti. Seguendo quanto previsto dall’articolo 9, comma 4 della legge 122/89 che consente la realizzazione su suolo pubblico di parcheggi ad uso privato, l’amministrazione ha risposto alla necessità di rimuovere la sosta di superficie e trasferirla nel sottosuolo per restituire alla piazza la sua originaria destinazione.

Il progetto architettonico esterno asseconda l’assetto funzionale attuale, e prevede un nuovo “disegno di superficie” degli spazi in funzione delle presenze architettoniche e delle abitudini dei cittadini. Si tratta di un TREVIPARK da 7 piani (84 posti auto). Dal punto di vista tecnologico, la struttura sotterranea cilindrica di contenimento è costituita da un diaframma in calcestruzzo (non armato) realizzato con pali secanti trivellati del diametro di 90 cm. e disposti su una circonferenza di 20 m di diametro. La struttura interna è stata realizzata con elementi prefabbricati in cemento armato aventi caratteristiche ripetitive per un rapido montaggio.

Il parcheggio è stato realizzato in fregio ad edifici storici. La struttura a guscio cilindrico garantisce agli effetti della stabilità. Durante i lavori sono venuti alla luce reperti archeologici di notevolissima importanza; il rilevamento e la rimozione sono stati coordinati dalle Sopraintendenze competenti. La destinazione del parcheggio é per privati. L'auto viene depositata e ritirata a quota piano stradale in una apposita piazzola.

Parcheggio Modello R-12 x 6


Caratteristiche

N° dei piani 7
N° posti auto per piano 12
N° totale posti auto 84

 

Dimensioni massime auto
Lunghezza
5,25 m
Larghezza 2,15 m
Altezza 1,72/1,97 m