I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

Brescia, Piazzetta B. Croce

Il parcheggio è stato appaltato da "Brescia Mobilità", e realizzato nel centro della città di Brescia in un’area denominata "Piazzetta Benedetto Croce". L’opera dovrà soddisfare la richiesta di posti auto per i cittadini residenti in accordo all’articolo 9, comma 4 della legge 122/89 che prevede la realizzazione di parcheggi su suolo pubblico ad uso privato. Il progetto architettonico di esterno non ha introdotto elementi che stravolgono l’assetto funzionale dell’esistente, ma col nuovo “disegno di superficie” si sono integrati gli spazi funzionali con le realtà architettoniche e con le abitudini dei cittadini; alla piazza è stata restituita la sua naturale destinazione di luogo di incontro.

Il modulo TREVIPARK è da 6 piani (72 posti auto). Dal punto di vista tecnologico, la struttura a guscio cilindrico di contenimento è costituita da un diaframma in calcestruzzo semplice realizzato con l’impiego di pali secanti trivellati del diametro di 900 mm. e disposti su una circonferenza di 20 m., mentre quella interna è stata affidata ad una soluzione ottenuta assemblando elementi prefabbricati in cemento armato aventi caratteristiche tridimensionali simmetriche e ripetitive (lastre orizzontali solidarizzate a pilastri cavi a sezione trapezoidale di elevata rigidezza).

Sui piani sono posti gli elementi metallici di supporto e di guida per la movimentazione automatica delle auto. La torre rotante in acciaio munita di elevatore e carrello trasbordatore è posizionata al centro dell’autosilo. L'auto viene depositata e ritirata a quota piano stradale in una apposita piazzola. L'autosilo è provvisto di un passaggio libero di 90 cm in ogni piano, creato sui solai, fra la torre rotante e le piazzole di parcheggio. Tale passaggio è raggiungibile da una scala a prova di fumo di tipo interno. La scala a rampe è realizzata con struttura portante in acciaio e gradini di grigliato anti-sdrucciolo.

Parcheggio Modello R-12 x 6


Caratteristiche

N° dei piani 6
N° posti auto per piano 12
N° totale posti auto 72

 

Dimensioni massime auto
Lunghezza
5,44 m
Larghezza 2,22 m
Altezza 1,72/1,95 m